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6 consigli per scegliere l’agenzia web in Ancona di cui non ti pentirai

15 Giu 17 Scritto da  Pubblicato in Digitalizzazione
6 consigli per scegliere l’agenzia web in Ancona di cui non ti pentirai

COME SCEGLIERE UNA WEB AGENCY IN ANCONA O NELLE MARCHE

Gli americani dicono che un buon sito web è solo un punto di partenza.

Questo vuol dire che un buon sito serve, deve essere esteticamente piacevole ma ci vuole di più e sicuramente da solo non basta. Un progetto web non può assolutamente prescindere da numerosi altri fattori, primo fra tutti anche la visibilità sui motori di ricerca (Google in primis) che costituisce una delle fonti in grado di attrarre visite qualificate per essere trasformate in lead, clienti e quindi fatturato.

Oltre a questo ci sono tanti altri strumenti che una buona web agency o agenzia di comunicazione può fornirvi per ottenere gli obiettivi che vi siete prefissati.
Ecco allora una classifica su come, secondo noi, sarebbe bene scegliere una web agency in Ancona o nelle Marche. Ecco che, la scelta di una Web Agency, diventa un fattore strategico e di vitale importanza per il successo del progetto web e ormai dello sviluppo della nostra Azienda.



MEGLIO UN FREELANCE O UNA WEB AGENCY ?

In passato non faceva molta differenza affidarsi ad un team o a un singolo esperto sul tema web: infatti essendo il mondo digitale molto più semplice, anche un solo valido professionista poteva prendersi cura del progetto web. Oggi le cose sono molto cambiate.

Il web è fatto di tante cose molto diverse e tutte super connesse fra loro, quindi un solo specialista non può occuparsi di un progetto completo per lo sviluppo digitale da solo. E’ veramente impossibile, infatti, conoscere a fondo tutti gli aspetti legati al web ed avere una visione globale di tutti gli strumenti.

Ecco una checklist che ti aiuterà nella scelta dell’agenzia web in Ancona più adeguata per dare la giusta visibilità alla tua azienda e far esplodere il tuo business.

 

6 CONSIGLI PER SCEGLIERE L’AGENZIA WEB IN ANCONA DI CUI NON TI PENTIRAI

Selezionare un partner come una agenzia web nelle Marche che abbia una visione globale e strategica del progetto e sia di supporto anche per la parte operativa non è cosa semplice e spesso si rischia di prendere decisioni avventate. Per questo è bene fare scelte ragionate e oculate per evitare di sprecare risorse e perdere il vantaggio competitivo con i nostri competitors.

Ecco qui di seguito i 6 consigli che ci sentiamo di darti dalla nostra più che ventennale esperienza nel mondo digitale.

 

1. Dai un occhio ai lavori realizzati dalla web agency

Le referenze di una agenzia web nelle Marche sono sicuramente una delle migliori garanzie di affidabilità per capire se hai fatto la scelta giusta. A volte non è semplice e ti chiedo di non fermarti a verificare la bellezza estetica di un sito….la bontà di una web agency non si vede solo dall’estetica ma soprattutto da come ti segue ed è propositiva nelle scelte strategiche.

Quindi, prima di dire “che bei lavori“, non ti far distrarre solo dall’estetica ma dai contenuti che una web agency può offrirti in termini di strategia.

 

2. Verifica da quanti anni esiste quella web Agency nelle Marche

L’esperienza non sarà tutto ma quasi….poter vantare un’ampia gamma di referenze e quindi di anni spesi a capire, sperimentare, testare, raggiungere obiettivi e anche a volte sbagliare può essere un buon metro di paragone per scegliere l’agenzia web più adatta a te. Essere nel campo da più tempo significa aver vissuto tutte le fasi di questo meraviglioso mondo cosi giovane che è il “digitale”.

 

3. Controlla se l’agenzia ha una sola professionalità al tuo servizio o un team specializzato.

Riesci a capire da solo che: un solo professionista non può avere tutte le competenze necessarie vista la crescente complessità del mondo web e anche se le avesse quanti progetti pensi potrebbe seguire? Pensa se quel professionista dovesse cambiare lavoro o solo andare in ferie…come potrebbe fare la tua Azienda?

Scegli quindi una web agency nelle Marche che abbia al suo interno un team di specialisti, almeno uno per ogni macro-settore del web: realizzazione siti (CMS), realizzazione ecommerce (Magento, Prestashop, etc..), gestione social dal punto di vista strategico e operativo, pubblicità su Google, posizionamento sui motori di ricerca (SEO/SEM), consulenza e soprattutto che ci sia per te della formazione da parte di questi specialisti che possa “digitalizzare” te e la tua Azienda.

 

4. Scegli un partner, non un fornitore

Quando scegliamo un nuovo fornitore cerchiamo di capire se è serio, affidabile e competente.
Perché non dovremmo fare lo stesso per una web Agency? Cerca su Google eventuali commenti di clienti o informati tramite il passaparola….sicuramente un turnover molto alto non equivale ad una grande affidabilità.

 

5. Valuta l’approccio e il fattore umano: diffida di agenzie che inviano un preventivo via mail senza averti mai conosciuto (o quasi).

Senza aver compreso il tuo business, i tuoi obiettivi, la tua storia pregressa è impossibile effettuare un progetto strategico di web marketing. Senza studiare il posizionamento attuale, verificare quello dei tuoi competitors, senza esaminare il tuo sito attuale non si può inviare alcun preventivo web serio.
Ti affideresti ad un medico che ti invia una cura senza conoscere la tua storia clinica? Ti sentiresti sicuro?

 

6. Diffida da chi promette risultati facili, chi ti dice che i social network sono gratuiti e che sarai primo su Google.

Un progetto web che porta risultati assomiglia al percorso per tornare in forma. Diffidate dalle agenzie che vi promettono risultati immediati e con poco sforzo. Perdere peso cosi come aumentare visibilità e vendite e trovare nuovi clienti tramite il web è un percorso difficile, doloroso a volta scoraggiante.
Un buon nutrizionista, però, cosi come una buona agenzia web ti chiederà subito qual è il tuo obiettivo di business (cosi come di perdita di peso) e ti indicherà la strada più proficua per raggiungerlo e mantenerlo. Quante volte abbiamo fatto quelle diete lampo che inizialmente ci hanno gratificato e poi deluso dopo averle smesse…
Il progetto web deve essere approcciato con visione strategica e mirato al raggiungimento dell’obiettivo senza bruciare i tempi.


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