TEM e internazionalizzazione dell'impresa

Sviluppare le vendite all'Estero

Con il servizio di TEM Temporary Export Manager aiutiamo le Aziende a sviluppare le vendite all’estero sia nella fase di definizione delle corrette strategie e politiche commerciali che nella realizzazione delle azioni/attività di vendita condivise per il raggiungimento degli obiettivi previsti nei mercati obiettivo.

In particolare il TEM si occupa di:

  • analisi organizzativa per identificare le Aree Critiche di Miglioramento nell’area commerciale
  • definizione dei piani di sviluppo/budget di vendita (a breve e medio termine),
  • analisi dei mercati esteri potenziali,
  • ricerca, selezione e creazione di un data base di potenziali clienti, secondo le specifiche condivise con  la Direzione aziendale, con mappe cartografiche nei paesi obiettivo, per realizzare immediate azioni di vendita
  • realizzare contatti commerciali, per qualificare ulteriormente il data base con informazioni strategiche sulla clientela potenziale, creare appuntamenti e finalizzare le trattative commerciali con la Direzione
  • ottimizzazione/definizione degli strumenti di sviluppo e controllo dei risultati al fine di migliorare l’efficienza dell’attività commerciale, la pianificazione/budgeting;
  • ristrutturazione/riqualificazione della rete di vendita
  • formazione e affiancamento del personale coinvolto per l’aumento delle competenze e lo sviluppo commerciale ed export

La squadra di professionisti di
MC Management Consultants
si occupa di:

Identificazione mercati obiettivo
Definizione di Strategie e Strumenti operativi
Attività di ricerca, contatto e visite a clienti potenziali e  di chiusura delle trattative
Attività di ricerca e contatto con agenti/ intermediari commerciali

LA M.C. MANAGEMENT CONSULTANTS è STATA INSERITA NELL’ELENCO DEI FORNITORI DI SERVIZI PER I VOUCHER E NELL’ELENCO DELLE SOCIETÀ DI TEMPORARY EXPORT MANAGER DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Consulta gli elenchi fornitori quiqui.

Gli obiettivi di un progetto di TEM per l’ulteriore sviluppo dell’internazionalizzazione dell’Azienda possono essere così sintetizzazti:

    • svolgere una Analisi Organizzativa per identificare le Aree Critiche di Miglioramento dell’Azienda, in particolare riguardo all’ Area Commerciale, analizzandone le procedure e le strategie operative, e fissare azioni condivise per il miglioramento;
    • affiancare l’Azienda per l’attuazione ed il controllo delle azioni condivise per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo/prefissati;
    • aumentare il parco clienti attivi e potenziali, con conseguente aumento del fatturato e crescita dell’azienda;
    • contribuire al miglioramento delle competenze e dell’organizzazione interna e dell’impostazione/gestione dell’area commerciale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali di vendite (copertura e penetrazione) e profitti.

In sintesi:

  • LAVORARE SULLE PERSONE PER ACCRESCERE LA CAPACITÀ STRATEGICA
  • LAVORARE SUI PROCESSI E SUI METODI PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA OPERATIVA.

Referenze M.C. Management Consultants: Internazionalizzazione

Referenze dei progetti internazionalizzazione dell'impresa

Contattaci