LINK BUILDING

Sviluppo authority sito web

La link building è una tecnica SEO che descrive azioni volte ad aumentare il numero e la qualità dei link in entrata a una pagina web con l’obiettivo di aumentare il posizionamento nei motori di ricerca di quella pagina o sito web.

Attraverso dei link di qualità, che provengono da siti web con un’alta autorevolezza, il nostro sito web beneficia di questi link (che in gergo si chiamano backlink),  in modo che il nostro sito possa ereditare parte dell’autorevolezza dei siti dai quali questi link provengono (domain authority).

La link building naturale e organica è un processo difficile, che richiede tempo. Non tutti i collegamenti sono uguali: un collegamento da un sito web autorevole avrà un impatto maggiore sulla SERP rispetto a un collegamento da un sito web di piccole dimensioni o di recente costruzione.

Un altro aspetto da considerare riguarda la “naturalezza” dell’attività di link building. Google (come del resto gli altri motori di ricerca) da sempre combattono le attività di link building e tutte quelle attività volte a manipolare i risultati presenti nelle serp. Per chi si occupa di Strategie di Link building quindi diventa importantissimo trovare il giusto equilibrio tra ottimizzazione, on e off page, e naturalezza del processo per evitare di incorrere in penalizzazioni. Diventa perciò fondamentale creare link pertinenti, utili per gli utenti ed efficaci, ovvero link di qualità che siano diversificati e naturali.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati della Link Building

A questa domanda non esiste una risposta unica. Il risultato dipende infatti dalle SERP attuali, dalla competizione e dal numero di parole chiave con cui stiamo lavorando noi e i nostri competitors.

Stai cercando un partner per la LINK BUILDING?
Se vuoi saperne di più

Contattaci