Blog - MARCHE IN DIGITALE

e-commerce ancona

Clementi Forni
SETTORE: Siti E-commerce Prodotti per esterni/Forni e stufe per esterni

OBIETTIVI

Con l’Azienda Clementi il processo di trasformazione Digitale è iniziato quasi 20 anni fa. In particolare la grande sfida di oggi consisteva nel creare un canale di vendita diretto per permettere sia ai consumatori italiani sia internazionali di acquistare prodotti Clementi e riceverli direttamente a casa oppure ritirarli presso i rivenditori autorizzati. Dopo un’analisi dello scenario competitivo, era chiara la necessità di realizzare un e-commerce senza creare però conflitti tra canali tradizionali e diretti ma anzi cercando di rafforzarli.

STRUMENTI

  • Nuovo sito e-commerce con servizi accessori come l’acquisto online e il ritiro e montaggio presso il rivenditore specializzato.
  • Progetto DIGITAL PARTNER per aumentare contemporaneamente visibilità di Azienda e rivenditori attraverso una rete di pubblicazioni sulle relative pagine fan di Facebook.
  • Campagne su Google e Facebook (anche di remarketing) per portare più visite al sito e incentivare le conversioni.

STRATEGIA

Nell’ottica dell’EVERYWHERE ECOMMERCE la strategia per l’Azienda Clementi è stata da un lato quella di analizzare lo scenario e costruire la strategia adeguata per non creare conflitti con clienti e agenti. A questo proposito si è progettata con l’Azienda la strategia di pricing, di shop management e i servizi accessori che l’e-commerce avrebbe potuto offrire a vantaggio dei rivenditori e dell’Azienda stessa.
Allo stesso tempo grazie il progetto DIGITAL PARTNER ha avvicinato ancora di più Azienda e rivenditori. L’Azienda Clementi ha offerto ai suoi rivenditori oltre che i suoi ottimi prodotti anche strumenti di marketing per contribuire alla digitalizzazione degli stessi e quindi di conseguenza anche della propria.
Il risultato: maggiori vendite per i rivenditori nonostante l’e-commerce Aziendale e maggiore visibilità per entrambi.

RISULTATI

La strategia messa in atto per l’e-commerce ha portato un aumento delle vendite dei prodotti Clementi non solo nell’ecommerce stesso ma anche presso i singoli rivenditori. La customer journey ha visto i seguenti mentre le campagne advertising e il piano di comunicazione sui social network hanno rafforzato l’interazione diretta con il cliente finale e hanno aumentato sensibilmente sia la notorietà che la reputazione del brand online.

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