SITI WEB MACERATA – WEB AGENCY MACERATA

MC Marketing e Comunicazione è una agenzia di comunicazione nata ad Ancona nelle Marche nel 1979 che nel 1997 ha iniziato ad occuparsi di web. E’ quindi una web agency che lavora sul territorio regionale e ha tra le sue referenze molti clienti nella provincia di Macerata (Civitanova Marche, Macerata, Cingoli, San Severino Marche, Potenza Picena, Tolentino…). L’interesse per la provincia di Macerata deriva dalle origini della nostra azienda in quanto è sempre stato un territorio, quello della provincia di Macerata molto evoluto per quanto riguarda le attività di web marketing, la realizzazione di siti web, le attività di SEO o social media.

Perché realizzare un sito web?

Oggi realizzare un sito web è solo un punto di partenza per quello che riguarda lo sviluppo di una Azienda nel digitale. Infatti il web oggi va visto come un modo per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite attraverso gli strumenti che internet mette a disposizione. Ovviamente realizzare un sito web non basta. Occorre studiare una metodologia che convogli traffico al sito, per esempio attraverso una corretta strategia di content marketing ovvero la realizzazione di un blog aziendale.

E’ possibile stabilire a priori il costo di un sito web?

Alla domanda “quanto costa realizzare un sito web?” la risposta non è così semplice come sembra. Un tempo i siti erano delle vetrine in cui i Brand comunicavano ai loro clienti (e non ai loro potenziali clienti) le loro peculiarità, quanto fossero bravi o attenti. Oggi attraverso le strategie di inbound marketing il sito web deve essere considerato dalle Aziende come uno strumento raccogli leads. Il sito va perciò pensato come in continua evoluzione…ed è per questo motivo che qualunque sia il settore di appartenenza della nostra Azienda dobbiamo prender in considerazione l’idea che il sito è uno strumento “commerciale”. Non si può quindi determinare a prescindere il costo standard di un sito. Ogni progetto è a sé e va valutato con degli esperti del settore.

Nella realizzazione di un sito è compreso anche il posizionamento nei motori di ricerca (SEO)?

SEO= Search Engine Optimization, è l’acronimo usato per indicare l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una serie di operazioni svolte da professionisti del settore allo scopo di aumentare il volume di traffico e quindi a migliorare la sua posizione nei risultati (SERP) di motori di ricerca quali Google, Bing o altri. Più visite al sito, più possibilità che queste visite producano dei leads concreti. Solitamente i siti web sono costruiti tenendo presente le regole degli algoritmi di Google..in questo modo il sito è già Google Friendly. Questo non vuol dire che il sito sarà “primo” nei motori di ricerca. Per una corretta strategia di SEO avanzato occorre analizzare numerose altre variabili. Occorre conoscere il target di riferimento (a chi ci rivolgiamo), studiare la concorrenza sulle keyword desiderate e analizzare il volume del traffico che si genera per le keyword che ci interessano. Un serio professionista o una web agency prima di realizzare un progetto e di stilare un investimento deve analizzare necessariamente tutte le variabili in gioco.