INBOUND MARKETING PER CENTRI ESTETICI

Il settore del beauty, del benessere e dell'estetitica, è un mondo molto competitivo, per cui per fare la differenza ed emergere tra tutti gli altri concorrenti bisogna ricorrere a una strtegia efficace e ben mirata all'ottenimento dei tuoi obiettivi: nuovi clienti (fare lead generation, brand awareness, sito web e pagne dei social network curate e attive. Come è possibile fare tutto ciò? Grazie all'inbound marketing!

Perché tu, titolare di un centro estetico, dovresti investire nell’inbound marketing?

Perchè oggi i centri estetici, così come le SPA, devono sfruttare i nuovi strumenti messi a disposizione dal web marketing, i social media e le strategia di inbound marketing, per far crescere credibilità e reputazione e aumentare il numero dei clienti! Non basta avere un centro estetico di ultima generazione, con macchinari costosissimi, se poi non si investe in strategia di web marketing che lo faranno conoscere in maniera virtuale ma portando un flusso costante di utenti.

La cosa principale da fare è costruire una presenza online ben consolidata e fatta bene! I consumatori di oggi hanno una facilità estrema nel controllare tutto online, possono leggere le recensioni online, chiedere ai loro amici di Facebook di te o semplicemente giudicarti in base alla qualità del tuo sito web. La prima operazione che un utente fa è quello di controllare su Google se esisti o meno nel mondo del web, se non hai neanche un sito le persone non possono farsi un’idea su di te, e nel dubbio preferiscono andare da un’altra parte.

Infatti, devi sapere che circa il 60% di utenti avrà già cercato e guardato online il nome del tuo centro estetico, letto e controllato le recensioni, guardato il tuo sito web, prima di chiamare o di venire direttamente da te.

Partendo da questi presupposti, l’inbound marketing ti aiuta perché è una tipologia di marketing orientata verso i tuoi potenziali clienti, ovvero chi abita vicino al tuo centro estetico ma non solo, chi frequenta abitualmente i centri benessere, chi è interessato a un particolare trattamento beauty che può trovare solo nel tuo centro estetico, ecc.

Grazie all’inbound marketing, saranno i clienti a trovarti e venire da te, e non viceversa, con un notevole guadagno di tempo e denaro, mal investito altrimenti.

Come fare inbound marketing per il tuo centro estetico

L’inbound marketing è in grado di attirare i clienti giusti verso il tuo centro estetico usando contenuti di valore. I contenuti, che possono essere post di blog, post sui social media, schede prodotto, newsletter  ecc., devono essere di qualità. I contenuti rappresentano i consigli di un professionista del settore beauty a cui le persone si rivolgono per ottenere servizi estetici di qualità, per migliorare il proprio aspetto fisico. Le esigenze sono perciò quelle di offrire informazioni, notizie e consigli veramente efficaci con un linguaggio semplice e chiaro, proprio come faresti di persona quando un potenziale cliente viene da te a chiedere informazioni sulle attività del tuo centro estetico!

I 4 passaggi da seguire per attirare nuovi clienti verso il tuo centro estetico:

  1. ATTIRARE I POTENZIALI CLIENTI. Come? Grazie al web marketing ci sono diverse opzioni, per farsi trovare trovare sul web bisogna prima farsi conoscere, quindi oltre alla scrittura e condivisione di contenuti su base giornaliera, bisogna usare la strategia SEO usando le parole chiave relative al settore estetico/beauty/benessere, usare le parole chiave più usate e più ricercate, e ricorrere anche alla SEM, per una promozione essenziale e per avere maggiore visibilità..
  2. CONVERTIRE GLI UTENTI IN LEAD. Una volta che gli utenti sono attirati sul tuo sito web, sulla tua pagina social, li devi catturare usando call to action, landing page, form di iscrizione sul sito. Soprattutto grazie ai form potrai ottenere i dati e le informazioni utili a formare un database di lead, tutti interessati a prodotti e servizi e pronti a diventare clienti della tua farmacia.
  3. CONCLUDERE. In questa fase trasformi il lead, il contatto interessato, in cliente. Per arrivare a questo obiettivo puoi, ad esempio, inviare via e-mail un buono sconto per un trattamento esclusivo, e altre azioni che possono convincerlo a venire al tuo centro estetico.
  4. FIDELIZZARE. Un volta guadagnato il cliente, cerca di non perderlo, rimani in contatto con lui. In questo modo non solo tornerà da te, ma parlerà anche bene di te, del tuo centro estetico e dell'ottimo servizio che offri con i propri amici e parenti, scatendando un passa parola molto efficace!

Ottenere questi risultati non è difficile, basta semplicemente un po' di impegno, costanza e tanta determinazione per rimanere focalizzati sull'obiettivo finale. L'inbound marketing è un tipo di strategia che pu far decollare il tuo business in semplici mosse, e il tuo centro estetico ne potrà beneficiare fin da subito!