INBOUND MARKETING PER FARMACIA 

Nell'epoca digitale in cui ci troviamo, parlare di inbound marketing e lead generation per tutti coloro che possiedono e/o gestiscono un’attività/azienda è importantissimo, la strategia di inbound marketing infatti offre grandi potenzialità che con i metodi antiquati di outbound marketing non si hanno più!

Perché tu, titolare di una farmacia, dovresti investire nell’inbound marketing?

Perchè oggi il farmacista deve sfruttare i nuovi strumenti messi a disposizione dal web marketing, i social media e le strategia di inbound marketing, per far crescere credibilità e reputazione. Il farmacista, il più delle volte, è il primo consulente del paziente, a volte sostituisce il medico di famiglia e/o il primo soccorso in ospedale. 

consumatori di oggi hanno una facilità estrema nel controllare tutto online, possono leggere le recensioni online, chiedere ai loro amici di Facebook di te o semplicemente giudicarti in base alla qualità del tuo sito web. La prima operazione che un utente fa è quello di controllare su Google se esisti o meno nel mondo del web, se non hai neanche un sito le persone non possono farsi un’idea su di te, e nel dubbio preferiscono andare da un’altra parte.

Infatti, devi sapere che circa il 60% di utenti avrà già cercato e guardato online il nome della tua farmacia, prima di chiamare o di venire direttamente al punto vendita.

Partendo da questi presupposti, l’inbound marketing ti aiuta perché è una tipologia di marketing orientata verso i tuoi potenziali clienti, ovvero chi abita vicino la tua farmacia, compra abitualmente farmaci e ha bisogno di una farmacia di fiducia.

Grazie all’inbound marketing, saranno i clienti a trovarti e venire da te, e non viceversa, con un notevole guadagno di tempo e denaro, mal investito altrimenti.

Costruire una presenza online ben consolidata e fatta bene quindi, è importantissimo!

Come fare inbound marketing in farmacia

L’inbound marketing è in grado di attirare i clienti giusti verso la tua farmacia usanco contenuti di valore. I contenuti, che possono essere post di blog, post sui social media, schede prodotto, newsletter  ecc., devono essere di qualità. I contenuti rappresentano i consigli di un professionista, il farmacista, a cui le persone si affidano per risolvere i propri problemi di salute o avere indicazioni per migliorare il proprio stato psico-fisico. Le esigenze sono perciò quelle di offrire informazioni, notizie e consigli veramente efficaci con un linguaggio semplice e chiaro, proprio come fa un farmacista con i clienti della propria farmacia fisica ogni giorno!

I 4 passaggi da seguire per attirare nuovi clienti verso la tua farmacia sono i seguenti:

  1. ATTIRARE I POTENZIALI CLIENTI. Come? Grazie al web marketing ci sono diverse opzioni, per farsi trovare trovare sul web bisogna prima farsi conoscere, quindi oltre alla scrittura e condivisione di contenuti su base giornaliera, bisogna usare la strategia SEO usando le parole chiave relative al settore farmaceutico, usare le parole chiave più usate e più ricercate, e ricorrere anche alla SEM, per una promozione essenziale e per avere maggiore visibilità..
  2. CONVERTIRE GLI UTENTI IN LEAD. Una volta che gli utenti sono attirati sul tuo sito web, sulla tua pagina social, li devi catturare usando call to action, landing page, form di iscrizione sul sito. Soprattutto grazie ai form potrai ottenere i dati e le informazioni utili a formare un database di lead, tutti interessati a prodotti e servizi e pronti a diventare clienti della tua farmacia.
  3. CONCLUDERE. In questa fase trasformi il lead, il contatto interessato, in cliente. Per arrivare a questo obiettivo puoi, ad esempio, inviare via e-mail un buono sconto per un acquisto sulla tua farmacia online, fargli un omaggio con l’acquisto di un prodotto per il suo compleanno e altre azioni che possono convincerlo a comprare presso la tua farmacia.
  4. FIDELIZZARE. Un volta guadagnato il cliente, cerca di non perderlo, rimani in contatto con lui. In questo modo non solo tornerà da te per gli acquisti futuri, ma parlerà anche bene di te, della tua farmacia e dell'ottimo servizio che offri con i propri amici e parenti, scatendando un passa parola molto efficace!

Ottenere questi risultati non è difficile, basta semplicemente un po' di impegno, costanza e tanta determinazione per rimanere focalizzati sull'obiettivo finale. L'inbound marketing è un tipo di strategia che pu far decollare il tuo business in semplici mosse, e la tua farmacia ne potrà beneficiare fin da subito!