• 1. Come è cambiata la vendita nell'era digitale?
  • 2. Quali sono gli elementi che caratterizzano il  venditore di successo nell’era digitale?
  • 3. Quali sono le tecnologie, le tecniche e le strategie per realizzare una sales transformation?
  • 4. Quali sono le tecniche per acquisire e sviluppare nuovi clienti?

Se la risposta ad almeno 3 delle 4 domande è “ZERO” o “NON LO SO”,
questo workshop è per te!

L’Inbound Marketing è l’arte di attrarre nuovi clienti con il web senza cercarli. O meglio, è l’arte di farsi trovare dai propri potenziali clienti.
MARKETING INBOUND MARKETING OUTBOUND
Si rivolge direttamente ai nostri potenziali clienti attraendoli Si rivolge ad un pubblico molto ampio e non in target stressando invece di attrarre
Può essere monitorato. I suoi risultati sono facilmente misurabili Ha bisogno di grandi budget senza avere nessuna garanzia del risultato
Utilizza strumenti comunicativi che attraggono i potenziali clienti attraverso contenuti ad hoc Utilizza strumenti come le chiamate telefoniche a freddo o Pubblicità invasiva non richiesta

Che cosa sono gli Inbound Marketing Days?

 

Gli INBOUNG MARKETING DAYS sono i primi ed unici workshop marchigiani dedicati interamente a queste nuove strategie per la ricerca di nuovi clienti.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un valido supporto strategico e operativo a chiunque voglia incrementare i contatti, i clienti e le vendite della propria azienda, abbandonando una visione aggressiva del marketing (Interruption Marketing), a favore di contenuti personalizzati ed interessanti per chi li legge (Permission Marketing).

PERCHè PARTECIPARE?

Il workshop esplora quale sia l'evoluzione del ruolo dell’area vendite in relazione alle nuove dinamiche in atto nell'ambito economico e sociale. 
In particolare, comprendere come la rivoluzione dei modelli di comunicazione, apportata dalle nuove tecnologie legate al web, abbia un'influenza determinante sui nuovi approcci di acquisto e di vendita che le aziende devono necessariamente implementare.

I partecipanti vivranno un percorso che permetterà di approfondire:

  1. le modalità di pianificazione dell’attività di vendita,
  2. le competenze richieste per la vendita nell’era digitale. 


Il workshop è stato pensato per esplorare i nuovi orizzonti dell’area sales oggi e fornisce metodi, strumenti e spunti innovativi per disegnare il processo di trasformazione digitale dell’attività commerciale della propria Azienda.

A CHI SONO RIVOLTI?

 

IMPRENDITORI CHE VOGLIONO TROVARE NUOVI CLIENTI TRAMITE IL WEB

Si forniranno dati e statistiche di aziende reali e dei risultati ottenuti approcciando al web in un'ottica completamente Inbound

DIRETTORI GENERALI E COMMERCIALI

Illustreremo loro perché si debbano arrendere alla forza dirompente del web nel loro lavoro, abbandonando i vecchi schemi e lasciandosi ispirare dai nuovi trend digitali.

RESPONSABILI VENDITE E MARKETING

Sono i responsabili del successo della strategia di inbound marketing, per loro dunque diventa fondamentale lavorare in sintonia con le tecnologie operative web più sofisticate e recenti.

Di cosa parleremo

 

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0

La nuova rivoluzione riguarda l'innovazione tecnologica, le nuove tecnologie sono ormai parte integranti di quasi tutti i processi produttivi. E invenzioni che pochi anni fa sembravano solo utopia oggi sono realtà: stampanti 3D, visori di realtà aumentata, smart manufacturing, robotica. Tutte innovazioni che stanno cambiando il modo di fare impresa. Tutto questo cosa comporta? Quali nuovi opportunità si delineranno nel nostro futuro prossimo?

I TRENDS DIGITALI DEL 2019

Il mondo del digitale è in continua evoluzione, per stare al passo con i tempi bisogna conoscere le nuove scoperte tecnologiche per poterle sfruttare appieno e per capire da subito le loro potenzialità. Il 2019 è l’anno dell’interazione vocale e degli assistenti vocali, AI e delle chatbot.

IL CAMBIAMENTO DEI PARADIGMI AZIENDALI

All'interno delle aziende 4.0 troviamo nuovi prodotti, resi possibili grazie all'utilizzo di tecnologie digitali e nuovi materiali; nuovi servizi resi possibili da piattaforme e software sempre più intelligenti; nuovi processi che riguardano tutte le attività di un'impresa, dalla progettazione, alla produzione e alla vendita.

L'EVOLUZIONE DEL PROCESSO DI ACQUISTO E DI VENDITA NELL'ERA DIGITALE

Il percorso decisionale del consumatore nell’era contemporanea non è più lineare come un tempo, ma, per merito (o colpa?) degli smartphone e di tutti gli altri device, appare discontinuo. Il customer journey così frammentato può essere suddiviso in diverse fasi, touchpoints. Ne consegue che anche il modello di vendita è cambiato in adeguamento al nuovo processo d’acquisto, che vede protagonisti sempre di più le azioni online.

LA TRASFORMAZIONE DELLE VENDITE: HUMAN TO HUMAN

Nell'era contemporanea si assiste a un passaggio di modello dove il singolo cliente diventa il centro nevralgico e, per vincere la sfida della customer experience, le aziende hanno bisogno di investire in una tecnologia che aiuti a stabilire un rapporto sincero e affidabile con i propri clienti.
Usare un linguaggio human to human vuol dire orientare la comunicazione verso il singolo cliente e trovare soluzioni e risposte reali in base al suo bisogno.

REALIZZARE LA SALES TRANSFORMATION 

L’accesso illimitato ad internet e le nuove tecnologie, hanno cambiato notevolmente il customer journey negli ultimi anni e hanno creato clienti super informati e consapevoli di non aver bisogno di un venditore per comprare un prodotto.

Basti pensare che gli smartphone e gli altri mobile device influenzano il 66% delle decisioni d’acquisto. Inoltre, la rapidità con cui è cresciuto l'ecommerce, grazie alla sua praticità e velocità, rende sempre più obsoleta la figura fisica del venditore. Le aziende e i sales manager devono dunque adeguarsi e rinnovare radicalmente i propri modelli di riferimento.

INBOUND MARKETING: L'UTILIZZO DEI SOCIAL PER L'ACQUISIZIONE DEI NUOVI CLIENTI, LA GESTIONE DELLA RELAZIONE COL CLIENTE E LO SVILUPPO DELLE VENDITE

Grazie all'utilizzo di una strategia di Inbound Marketing, saranno i clienti giusti a trovare la tua azienda e non viceversa, con un sforzo notevolmente minore rispetto al passato.

Uno degli strumenti principali all’interno di questa strategia è l’uso dei social network, usati da 34 milioni di utenti in Italia, il cui scopo principale è quello di creare connessione tra le persone e che permettono di fare lead generation, lead nurturing e lead management, in virtù del rapporto privilegiato one-to-one che si può stringere con il cliente.

INBOUND SALES: UTILIZZO DEL CRM PER LA RIDUZIONE DEI COSTI DELLE VENDITE E MIGLIORARE LA COMPETITIVITà E REDDITIVITà DELL'AZIENDA

Le piattaforme CRM si stanno evolvendo, arrivando a coprire quasi tutti i canali di comunicazione e touchpoints, anche su mobile. Per adeguarsi al cambio di paradigma della Rivoluzione Industriale 4.0, il CRM deve diventare parte integrante delle strategie di digital transformation. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale dei CRM di ultima generazione, è possibile eliminare molte delle attività dispendiose in termini di tempo e di profitto per l'azienda. Tramite il CRM si possono prevedere i comportamenti d'acquisto dei clienti, migliorandone il coinvolgimento, garantendo un'offerta adatta alle loro esigenze, apportando anche un incremento significativo delle entrate.

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